Il nostro Servizio di inserimento e sostituzione Badanti parte da una riflessione: 

molte Famiglie hanno al loro interno Anziani che, a causa delle loro patologie sia di tipo fisico che cognitivo, hanno bisogno di Assistenza ed Accudimento intensivi e continuativi.

Spesso però le Famiglie si trovano in grande difficoltà perché, con le loro risorse interne, non riescono a far fronte in modo autonomo a tutti i bisogni del loro Caro.

È per questo che, proprio queste Famiglie sono costrette sempre più spesso ad assumere Badanti che, giustamente, hanno diritto alle loro pause, a giorni di riposo, ferie e, come tutti, possono ammalarsi. Spesso inoltre si tratta di Badanti che vengono da Paesi stranieri e, oltre a non conoscere la nostra lingua, non hanno esperienza, competenze, titoli professionali congruenti e si improvvisano in un’attività per cui nulla dovrebbe essere lasciato al caso.

È proprio per questi motivi che, pur assumendo una Badante, le Famiglie risolvono solo parte dei loro problemi. Infatti, se da un lato la Badante si occupa della Persona per diverse ore al giorno, per quanto riguarda la qualità del servizio, la cura e la prevenzione, i problemi potrebbero restare irrisolti se non, addirittura, peggiorare.

Non di rado infatti si sono visti Anziani assistiti da Badanti, ricoverati in Ospedale per tossinfezioni alimentari, ab ingestis, traumi da caduta, comparsa di piaghe da decubito eccetera.

Inoltre, tutte le volte in cui la Badante gode delle sue pause, del riposo, delle ferie o si ammala improvvisamente, le Famiglie devono provvedere a sostituirla o integrarla, spesso con grande difficoltà e sacrificio.

Il nostro Servizio di inserimento e sostituzione Badanti, si propone di risolvere tutti questi problemi e prevenire problemi legati alle scarse competenze della Badante stessa.

formazione badante

L’inserimento della Badante

Nello specifico, il servizio di inserimento Badante, consiste nello svolgere formazione e fornire precise istruzioni metodologiche ed operative alla Badante stessa, direttamente presso l’abitazione dell’Assistito. L’attività di formazione ed informazione, che avrà una durata variabile a seconda delle esigenze della Famiglia e dell’Assistito, sarà svolta da un nostro Operatore qualificato O.S.S.. Il processo di inserimento della Badante sarà caratterizzato dalle seguenti fasi:

  • Il nostro O.S.S. si reca a casa dell’Assistito per acquisire tutte le informazioni necessarie a predisporre un Piano di intervento personalizzato. Le informazioni raccolte riguarderanno i bisogni Socio-Sanitari della Persona, le sue abitudini di vita, gli spazi della casa, le barriere architettoniche e gli ausili a disposizione, le prescrizioni mediche eccetera
  • Una volta raccolte le informazioni, l’O.S.S. compila un documento descrittivo e dettagliato sullo stato psicofisico della Persona e predispone il Piano di intervento personalizzato per l’Assistito stesso
  • Il Piano di intervento sarà condiviso prima con la Famiglia e poi con la Badante, al fine di darle tutte le istruzioni necessarie a rendere il servizio più efficace possibile
  • La Badante sarà poi affiancata dall’O.S.S. per un periodo di tempo determinato, in modo da verificare sul campo l’apprendimento delle metodologie operative e la corretta implementazione del Piano assistenziale
  • Dopo la prima fase di inserimento, se la Famiglia lo desidera, sarà possibile monitorare i risultati di intervento della Badante, andando poi ad intervenire con ulteriori ragguagli in caso di necessità.

Sostituzione Badanti

Il nostro Centro di Assistenza domiciliare è a disposizione delle Famiglie per intervenire con il proprio personale quando la Badante è assente per fruire dei riposi, delle ferie, delle eventuali malattie.

Il servizio di sostituzione Badanti non offre solo il vantaggio di avere un punto di riferimento in caso di necessità, ma, se è stato attivato anche il servizio di inserimento della Badante, sarà possibile mantenere la continuità assistenziale intesa come qualità del servizio e corretta implementazione del Piano di assistenza personalizzato.

Per maggiori informazioni chiamaci ai numeri 085 2038539 o 334 2382904 oppure vieni a trovarci in Piazza dello Spirito Santo, 33 – 65121 Pescara. In alternativa, clicca qui ed inviaci un messaggio    

Scrivici su WhatsApp
Invia